L’appartamento oggetto del progetto si trova all’ultimo piano di un edificio dalla linea architettonica contemporanea e minimalista, nel antico centro storico di Zuoz, in Alta Engadina.
Il tetto a falde dall’inclinazione assimmetrica è un segno forte ,
la scelta della finitura interna in cemento spazzolato a vista vuole accentuare anche negli interni il taglio architettonico contemporaneo ed essenziale dell’edificio, nello stesso tempo vuole creare un elegante contrasto con le finiture calde del legno e dei morbidi tessuti .
Il grigio materico del cemento spazzolato è il filo conduttore nella scelta dei colori : sfumature di grigio , unica tonalità cromatica della casa, insieme al grigio dell’acciaio spazzolato e della pietra cardoso a spacco .
Per le boiserie e gli arredi fissi disegnati in ogni dettaglio e realizzati su misura la progettista ha scelto l’essenza rovere naturale, selezionando personalmente le lastre dalle venature lineari e di tonalità mielata .
L’effetto finale è un raffinato ed elegante stile di casa di montagna.
Il posizionamento delle aperture è frutto di un accurato studio della vista, della luce e del suo orientamento:
la veranda crea continuità tra interno ed esterno, ampliando lo spazio del soggiorno e della cameretta.
Ia luce zenitale valorizza il volume sottostante dello studio e della scala,
i vani doccia sono ampliati dalla luce e dalla vista del cielo .
Il cuore della casa è il soggiorno con camino, sul quale si affacciano il soppalco studio, la cucina aperta sul pranzo , dalle porte scorrevoli integrate nella boiserie si accede alle due zone notte, genitori e ragazzi.
L’appartamento ha due ingressi , uno diretto nel soggiorno tramite l’ascensore , la cui porta è integrata nella boiserie, ed uno al livello inferiore, sotto il soppalco , dal vano scale condominiale.
Le zone notte sono molto indipendenti e private , ognuna con il suo bagno e guardaroba integrato nelle boiserie in doghe di legno di rovere .
Le scelte progettuali funzionali ed estetiche sono state studiate nel minimo dettaglio e sono frutto anche della collaborazione con la cliente, che ha saputo trasmettere con precisione le esigenze e i gusti della famiglia.
Foto: Carola Merello
Via Stresa 25
20125 Milano (MI) Italia
+39 02 6680 9757
Studio Negri – Arch. Antonella Negri © 2023 All right reserved – P.iva 07022130152 – Privacy & Cookie Policy CREDIT