L’appartamento si trova al settimo piano di un bel palazzo dei primi del 900 prospettante su piazza Della Repubblica.
Il progetto ha previsto una ristrutturazione radicale ed una completa ridistribuzione degli spazi, con particolare attenzione alla loro enfatizzazione tramite l’uso di superfici e dettagli cromatici.
La pianta originale è stata liberata dalle pareti interne, e si è creato un ambiente fluido, molto luminoso grazie al risalto dato alle numerose finestre esposte su tutti i fronti.
Luce, linee, geometrie, colori definiscono un interno astratto che lascia al giovane proprietario la libertà e nello stesso tempo la guida per la scelta degli arredi da realizzarsi anche in vari step, a seconda delle fasi della vita…
L’ampio soggiorno, aperto direttamente sull’ingresso, è il fulcro dell’appartamento, dalle sue grandi vetrate si gode una spettacolare vista su Milano.
Esposto ad ovest, viene inondato dalla luce dorata dei tramonti , accentuata dalla colorazione arancio bruciato di alcune superfici e dettagli, come la linea intorno ai serramenti.
Il cambio di pavimentazione da listoni in legno ad ardesia nera definisce la zona cucina aperta e pranzo.
Lo studio con bow window, esposto a est, riceve la luce chiara dell’alba che vibra sulle superfici blu e giallo solare.
Il bagno in lavagna nera e geometrie, effetto tridimensionale, è severo, la colorazione arancio bruciato della trave e nelle nicchie delle due finestre danno una linea di calda leggerezza.
Il bagno in blu cina e ceramiche con decori astratti che giocano in modo casuale, dal basso della doccia verso l’alto, è illuminato dal verde brillante del soffitto.
Foto: Carola Merello
Via Stresa 25
20125 Milano (MI) Italia
+39 02 6680 9757
Studio Negri – Arch. Antonella Negri © 2023 All right reserved – P.iva 07022130152 – Privacy & Cookie Policy CREDIT