L’appartamento è collocato al quarto piano di un edificio signorile degli anni ’70 dal doppio affaccio su spazi verdi a giardino, nel quartiere Maggiolina.
La richiesta primaria dei clienti è stata: avere spazi ampi, funzionali e luminosi, con un impatto estetico/architettonico forte.
Per rispondere a questi desideri il progetto ha modificato radicalmente la struttura dell’appartamento e studiato soluzione di interior design con fantasia e rigore.
L’ingresso è fortemente caratterizzato dalla decorazione murale, Landscape room di Patricia Urquiola, che rappresenta una serra-giardino popolata di piante dal disegno simbolico, le linee prospettiche aumentando la profondità dello spazio. Il tono è leggero e divertente.
I colori della parete sono ripresi nel volume della cucina, nelle pareti di camere e studio, nei bagni , creando un insieme cromatico armonico, allegro e nello stesso tempo rilassante.
Dall’ampio salone, si accede alla zona notte da una grande porta scorrevole, che sarà realizzata artigianalmente in falegnameria su disegno dettagliato, come la boiserie di rivestimento dell’ingresso, la parete libreria , gli armadi.
Il tutto sarà completato dal disegno del tavolo con piano di cristallo e da vari complementi di arredo studiati nel dettaglio.
Per il bagno con la vasca in nicchia, il grande lavabo in appoggio e lo specchio angolare, è stato scelto un rivestimento dalla texture a “bassorilievo”, che grazie alla luce radente, sapientemente studiata, conferisce all’ambiente un particolare fascino chiaro scuro di “memorie strappate”.
Il colore azzurro ceruleo contribuisce alla creazione di un’atmosfera molto rilassante.
Il secondo bagno è più “ energico”, si gioca con i decori del rivestimento, segni grafici e materici che tracciano sulla superficie contrasti di luce e ombra, dati dal color grafite e dal fondo bianco. Il verde delle pareti e il nero opaco degli accessori danno ulteriore forza e originalità all’ambiente.
Foto Carola Merello
Via Stresa 25
20125 Milano (MI) Italia
+39 02 6680 9757
Studio Negri – Arch. Antonella Negri © 2023 All right reserved – P.iva 07022130152 – Privacy & Cookie Policy CREDIT