L’intervento, un recupero di sottotetto, ha previsto la progettazione architettonica e la distribuzione degli spazi interni creando un attico di 250 mq con due terrazzi.
L’attico, pensato per una coppia, si configura come uno spazio luminoso, verde e tranquillo, a dispetto di questo pezzo caotico di città.
E’ un’oasi di silenzio e comfort ambientale dove gli spazi sono “tagliati su misura” e ogni dettaglio è curato in modo “sartoriale”.
Lo stile del progetto è essenziale e lineare, gli interni, la lunga balconata e i due terrazzi ricordano “il ponte di una nave che solca Milano”.
La qualità della luce è ottenuta grazie allo strategico posizionamento delle grandi vetrate e dei sette lucernai, dai quali si scorge la ricca vegetazione mediterranea che arreda i due terrazzi.
Il soggiorno è il cuore dell’attico, gli ambienti si rapportano tra loro attraverso porte in vetro o pannelli a scomparsa che permettono la percezione dello spazio nella sua unitarietà.
La sensazione di leggerezza è enfatizzata nella scala dove le pedate sono “appese” al soffitto tramite sottili piatti in acciaio spazzolato che fungono anche da parapetto.
Gli arredi giocano sul contrasto tra finiture in essenza di teak naturale e laccature lucide in tonalità chiare
I materiali utilizzati sono stati scelti con attenzione agli aspetti di eco sostenibilità: teak cerato per le pavimentazioni, mosaici vetrosi nelle stanze da bagno, acciaio spazzolato e , alle pareti, velature in biocalce dai colori neutri.
Foto: Adriano Pecchio
Via Stresa 25
20125 Milano (MI) Italia
+39 02 6680 9757
Studio Negri – Arch. Antonella Negri © 2023 All right reserved – P.iva 07022130152 – Privacy & Cookie Policy CREDIT